Dichiarazione Imu - Guida al Calcolo Imu -

 

IMU
Soggetti Passivi IMU
Aliquote Imu
Calcolo IMU
Service Tax 2014
Abitazione Principale
Detrazioni
Esempi Calcolo IMU
Versamento IMU
Seconde Case
Imu Imprese
Immobili Inagibili
Imu in agricoltura
Dichiarazione Imu
F24 Imu
Ravvedimento
Categorie Catastali
Domande e Risposte
Circolare Imu n. 3df
Decreto IMU
Norme Recenti

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU

La lett. a) del comma 4, dell’art. 10 del D. L. n. 35 del 2013 modifica il comma 12-ter dell’art. 13 del D. L. n. 201 del 2011 relativo alla presentazione della dichiarazione, laddove sono presenti le parole “novanta giorni dalla data”. Pertanto, il primo e l’ultimo periodo del comma 12- ter presentano la seguente formulazione:

“12-ter. I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, utilizzando il modello approvato con il decreto di cui all’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23. […]Per gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta municipale propria e delle relative istruzioni”.

Termine di presentazione della dichiarazione IMU per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, ovvero iscritti, ma senza attribuzione di rendita, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.

Nelle istruzioni allegate al modello di dichiarazione IMU, è stato precisato che per questa tipologia di immobili "per i quali sono stati computati costi aggiuntivi a quelli di acquisizione, la data da considerare, ai fini della decorrenza dei 90 giorni è quella della chiusura del periodo di imposta relativo alle imposte sui redditi".

A tal fine si deve precisare che il periodo d’imposta dalla chiusura del quale decorrono i 90 giorni non può che essere quello in cui il contribuente è in possesso di tutti gli elementi necessari per la determinazione della base imponibile.

A titolo esemplificativo, si può considerare il caso in cui i costi incrementativi del valore degli immobili siano stati sostenuti nel corso del 2012. In tale ipotesi, l’incremento del valore dell’immobile deve essere preso in considerazione per il versamento dell’IMU relativo all’anno 2013, poiché è in questo anno che il contribuente viene a conoscenza dei coefficienti di aggiornamento del valore degli immobili.

La risoluzione del MEF n. 5/DF del 28 marzo 2013, pertanto, stabilisce che la dichiarazione dell’IMU per l’anno 2013 dovrà essere presentata entro 90 giorni dal 31 dicembre 2013, ossia entro il 31 marzo 2014.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Probabilmente il termine per la presentazione della Dichiarazione Imu sarà prorogato al 31 Ottobre 2012

Il termine per la presentazione della dichiarazione Ici 2011 da parte dei soggetti che presentano la dichiarazione dei redditi per via telematica scade il 30 settembre prossimo, in base all'articolo 37, comma 53, del Dl 223/2006 e dell'articolo 10, comma 4, del Dlgs 504/1992.

Sempre entro questo termine, per effetto dell'articolo 13, comma 12-ter, del Dl 201/2011, il contribuente è tenuto alla presentazione della dichiarazione Imu 2012 relativamente agli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012. Il decreto di attuazione di quest'ultima disposizione, che deve fornire il modello ufficiale e le relative istruzioni, nonché indicare le casistiche interessate dall'obbligo di presentazione della dichiarazione, non è stato ancora emanato. Di conseguenza, salvo proroghe, l'adempimento è da ritenere impossibile da effettuare.
 

Il Governo dovrebbe prorogare i termini al 31 ottobre 2012, probabilmente nel Consiglio dei ministri di questa settimana. 

Fonte Il Sole 24 Ore del 24 Settembre 2012

 

Le informazioni presenti sul sito Calcolo Imu sono tratte dalla guida ufficiale all'IMU redatta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze